TEAM MULTIDISCIPLINARE
ВЫ ЗДЕСЬ: Home > TEAM MULTIDISCIPLINARE > DR.SSA TATIANA MANCINI
DR.SSA TATIANA MANCINI
DR.SSA TATIANA MANCINI
Endocrinologa

Nata a San Marino il 10/06/1972, nubile, 2 figli.
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1997 presso l’Università degli Studi di Bologna con la votazione di 110/110 con lode.
Abilitata all’esercizio della professione medica nel 1998 presso l’Università degli Studi di Bologna. Nello stesso anno iscrizione all'Ordine dei Medici della Provincia di Rimini.
Specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio nel 2002 presso l’Università degli Studi di Ancona con la votazione di 50/50 con lode. Durante la specializzazione ha acquisito gli strumenti per la diagnosi e la terapia delle patologie tiroidee, ipofisarie, surrenaliche, di endocrinologia ginecologica e pediatrica utilizzando anche le metodiche di biologia molecolare per la diagnosi delle patologie ereditarie (neoplasie endocrine multiple, carcinoma midollare della tiroide, deficit enzimatici etc.). Ha affrontato anche le problematiche relative alla prevenzione, diagnosi e terapia del diabete mellito e delle sue complicanze. Ha seguito pazienti con problemi  andrologici e con disturbi del comportamento alimentare: obesità-anoressia. Ha acquisito esperienza nella diagnosi e terapia delle patologie del metabolismo minerale (in particolare dell’osteoporosi) e delle ipertensioni endocrine.Successivo assegno di ricerca presso la stessa Università con uno studio sulle “Complicanze cardiovascolari e del metabolismo osseo nella Sindrome di Cushing”
Nello stesso anno partecipa alla Segreteria scientifica all' International Workshop on “Diagnosis, complications and treatment of Cushing’s syndrome”, Portonovo-Ancona.
Nel giugno 2005 ha partecipato alla stesura delle linee-guida sull'iperprolattinemia al 9 th International Pituitary Congress.
Dal 2002 presta servizio presso l’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino e dal giugno 2010 è responsabile del  Modulo Funzionale di Malattie Endocrino-Metaboliche.
E’ membro delle seguenti società scientifiche nazionali: Società Italiana di Endocrinologia (SIE), Associazione Medici Endocrinologi (AME), Società italiana di Diabetologica (SID), Associazione Medici Diabetologi (AMD).
Svolge attualmente attività di referee per le seguenti riviste endocrinologiche internazionali: Journal of Endocrinological Investigation (JEI), Pituitary and Endocrine.
Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di endocrinologia e diabetologia con articoli inerenti in particolare la sindrome di Cushing, il metabolismo osseo e l'iperprolattinemia nonché di articoli su libri di testo come il Rugarli.


OSPEDALE REPUBBLICA DI SAN MARINO - ISS - VIA SCIALOJA, 20 - 47893 BORGO MAGGIORE - WWW.ISS.SM