TEAM MULTIDISCIPLINARE
ВЫ ЗДЕСЬ: Home > TEAM MULTIDISCIPLINARE > DR. GIULIO CIPOLLA
DR. GIULIO CIPOLLA
DR. GIULIO CIPOLLA
Chirurgia Generale - Gruppo Bariatrica

- Nato a Vasto (Chieti) il 23/08/1956 e dopo il conseguimento della Maturità Classica, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nell’Anno Accademico 1983/84 con punti 100/110.
- Sin dal 1981 ha svolto attività di internato presso la Clinica Chirurgica dell’Università di Bologna, diretta prima dal Prof. L.Possati, poi dal Prof. G. Gozzetti,
- Ha conseguito nell’Anno Accademico 1988/89, presso la Scuola di Specializzazione diretta dal Prof. G.Gozzetti il titolo di Specialista in Chirurgia Generale con punti 70/70 e lode e successivamente nell’Anno Accademico 1993/94, presso la Scuola di Specializzazione diretta dal Prof. R. Bazzocchi il titolo di Specialista in Chirurgia Toracica con punti 70/70.
- Durante la decennale frequentazione presso la II Clinica Chirurgica, si è occupato di tutta l’attività chirurgica dell’Istituto, interessandosi particolarmente della chirurgia toraco-polmonare.
Nell’ambito di tale attività, oltre al continuo impegno clinico e di sala operatoria, ha svolto un’intensa attività scientifica testimoniata dalla partecipazione a numerosi Congressi Internazionali, pubblicazioni e relazioni.
- Ha partecipato alla equipe di Chirurgia Sperimentale sul Trapianto di polmone costituita sin dal 1988 dal Prof. G. Gozzetti, con la collaborazione degli Istituti di Anestesia e Rianimazione, Fisiopatologia Respiratoria, Anatomia Patologica, Cardiochirurgica dell’Ospedale S.Orsola e della Clinica Chirurgica della facoltà di Veterinaria.
- E’da rilevare che l’attività sperimentale svolta ha reso necessario un notevole impegno tecnico e scientifico per l’originalità del modello animale prescelto (pecora), mancando in letteratura qualsiasi riferimento utilizzabile; pur tuttavia, le problematiche sollevate sono state brillantemente affrontate fini al conseguimento del completo successo tecnico.
- Nel giugno 1990, ha partecipato in qualità di relatore al “ Second World Week on Professional Updating in Surgery and Surgical and Oncological Disciplines of The University of Milan”, presentando una comunicazione relativa al “ Trattamento chirurgico delle fistole Artero-Venose del Polmone”
- Nel 1990 ha frequentato per due mesi, in qualità di Assistant Etranger il “Centre Chirurgical Marie-Lannelongue” (Parigi) e , specificatamente, il Service de Chirurgie Thoracique-Vasculaire et de Transplantation Cardio-Pulmonaire diretto dal Dott. Ph.Dartevelle, per approfondire le problematiche relative al trapianto mono-bipolmonare e cardiopolmonare.
Durante la parmanenza in tale Centro ha avuto l’opportunità di partecipare a numerosi interventi di chirurgia toraco-polmonare e dei grandi vasi.
- Ha inoltre assistito a due trapianti cardiopolmonari e uno bipolmonare con la particolare metodica del Dott. PH. Dartevelle.
- Ha preso parte all’attività di Chirurgia Sperimentale qui condotta, finalizzata alla risoluzione dei fenomeni trombotici dei grandi vasi con l’utilizzo di particolari sonde ad ultrasuoni posizionate per via endoscopica.
- Dal luglio 1992 è Assistente a contratto e dal settembre1995 di ruolo presso la Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino,rendendo routinaria in tale sede la pratica di chirurgia toraco polmonare.
- Dall’agosto 1996 al 31 luglio 1997, durante un periodo di aspettativa, ha ricoperto il ruolo di Assistente Chirurgi a contratto presso l’Ausl di Cesena.
- Rientrato presso l’Ospedale di Stato di S. Marino nel 1997 ricopre il ruolo di Aiuto dal settembre 2007 a tutt’oggi.


OSPEDALE REPUBBLICA DI SAN MARINO - ISS - VIA SCIALOJA, 20 - 47893 BORGO MAGGIORE - WWW.ISS.SM