Cardiologia
Nato a Novafeltria (PS) l’11 maggio 1956 è cittadino sammarinese. Iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna nel 1975 ha frequentato in qualità prima di studente interno e successivamente di specializzando in Cardiologia la Clinica Medica 2 dell’Ospedale S.Orsola di Bologna dal 1979 al 1984 con specifico interesse nel campo dell’emodinamica e dell’ ecocardiografia.
- 1982 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna - 1982 Esame di Stato abilitato alla professione Medica in Italia - 1986 Specializzazione in Cardiologia (I Scuola) presso l’Università degli Studi di Bologna - 1990 Specializzazione in Tecnologie Biomediche presso l’Università degli Studi di Bologna - Iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Rimini - 2002 FELLOW European Society of Cardiology - 2005 FELLOW American College of Cardiology
Ha frequentato diversi stage di lavoro presso prestigiosi Ospedali esteri ed in particolare: - 1985 Ha sviluppato la tecnologia ecocardiografica sotto la guida del Prof. Alam dell’Henry Ford Hospital di Detroit (MI, USA), che teneva corsi presso l’Ospedale di San Marino - 1988 Ospedale Puerta de Hierro di Madrid ― Spagna (Prof. Pulpon) (2 periodi ciascuno di 2 settimane) in particolare sulle problematiche del trapianto cardiaco - 1990 Medical Hospital di Seattle (WA, USA) (Prof. Pearle): 2 periodi di aggiornamento ecocardiografico presso il Laboratorio di Ecocardiografia - 1996 UCLA Los Angeles (CA, USA) : 1 periodo di 2 settimane in un laboratorio ecocardiografico - 1996 Socio Fondatore della Società Sammarinese di Cardiologia - 2002 Presidente della Società Sammarinese di Cardiologia
Come Socio fondatore e, successivamente come Presidente della Società Sammarinese di Cardiologia, ha organizzato come responsabile scientifico dal 1996 gli Annual Meeting della Società Sammarinese di Cardiologia ed i numerosi incontri scientifici di aggiornamento rivolti sia a personale Medico che Infermieristico. Dal 1985 è in ruolo presso il Reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino come Assistente Medico; dal 1995 con funzione di Aiuto e Responsabile del Servizio di Cardiologia, attualmente Dirigente U.O.C. Cardiologia dell’Ospedale di Stato di San Marino.
Ideatore e Responsabile Medico del “Progetto Cuore”, progetto pubblico di defibrillazione precoce sul territorio della Repubblica di San Marino, e abilitato Istruttore BLSD dal 2000 secondo i criteri dell’American Heart Association con oltre 80 corsi effettuati.
Responsabile Medico del “Progetto Anticoagulazione” sulla gestione del trattamento con anticoagulanti orali anche rispetto “all’autocontrollo” della terapia. Nel corso degli anni, pur privilegiando sempre la clinica della patologia cardiologica ed il rapporto con il paziente, ha acquisito un’ottima conoscenza dell’ecocardiografia ed ecografia dei vasi epiaortici, delle metodiche elettrofisiologiche sia di studio che di trattamento delle aritmie e sui Device impiantabili (Pace-Maker e Defibrillatori). Inoltre esegue da oltre 15 anni la diagnostica emodinamica presso Villa Maria Cecilia di Cotignola per pazienti sammarinesi ricoverati in regime ISS. E’ autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali riportate.
OSPEDALE REPUBBLICA DI SAN MARINO - ISS - VIA SCIALOJA, 20 - 47893 BORGO MAGGIORE - WWW.ISS.SM
|